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STESSO COMFORT MA MOLTO PIU' VERSTILE DI UNA NORMALE SCENIC (Vedi le differenze)
LA NOVITÀ Pochi tocchi estetici rendono più forte il carattere della Scénic, levandole un poco del suo aspetto da auto da famiglia: alta e larga, l'RX4 sembra una ranocchia pronta a saltare con i grandi paraurti di materiale plastico in tinta con la carrozzeria e non verniciati (per non rovinarsi nell'uso estremo, mulattiere o posteggi cittadini che siano) che fanno tutt’uno con i parafanghi e che allungano la Scénic di quasi 4 cm (421cm in totale) rispetto alla versione base. Protezioni sui parafanghi e cerchi da 16 pollici, con pneumatici da fuoristrada leggero 215/65, abbinati alla maggior altezza totale (12 cm), rendono il look della RX4 molto forte.
FUORISTRADA FUORI Il frontale è lo stesso del modello appena rinnovato, con proiettori a superficie complessa, qui con fondo scuro per renderli più aggressivi. La coda ricorda quella di una fuoristrada pura, con la ruota di scorta appesa all’esterno (per far posto all’interno alla trasmissione sulle ruote posteriori) e dal portellone diviso orizzontalmente in due parti: il lunotto in vetro, apribile separatamente, e il bagagliaio vero e proprio, incernierato lateralmente, sbloccabili entrambi con un comando elettrico sequenziale. Invariata la capacità di carico (410-1800 litri).
MONOVOLUME DENTRO L’interno non cambia, flessibile e pratico come sempre, con buona abitabilità e i sedili che possono essere trasformati in tavolini o rimossi del tutto, senza bisogno di attrezzi. Purtroppo la sagomatura dei sedili posteriori riduce lo spazio a disposizione dei due passeggeri esterni, mentre pilota e passeggero viaggiano comodi. I comandi della climatizzazione e della radio sono in posizione ben accessibile, sopra al piccolo cassettino portabibite refrigerato, uno dei 20 vani portaoggetti disponibili su tutte le Scénic, per una capacità totale di 110 litri. Specifici per la RX4 i rivestimenti in pelle nera, optional.
INTEGRALE La trazione sulle quattro ruote, sviluppata in collaborazione con Steyr Daimler Puch, è definita da Renault "permanente" poiché alle ruote posteriori arriva sempre almeno l’1% della trazione, quanto basta per mantenere gli organi di trasmissione in tensione, pronti ad intervenire nel caso una delle ruote anteriori perda aderenza. Da normale trazione anteriore, quando una delle ruote anteriori slitta la RX4 si trasforma in quattro ruote motrici con un dispositivo viscostatico che si attiva all’istante e provvede a inviare, anche al 100%, la spinta alle ruote posteriori. Il sistema è meccanico e totalmente automatico: non è possibile attivarlo manualmente, così come bloccare i differenziali, e non sono disponibili le marce ridotte. Un sistema antipattinamento elettronico agisce sulle ruote anteriori, assicurando la massima trazione in ogni situazione di guida.
PRIMA CORTA Il cambio ha subìto leggeri adeguamenti per migliorare le prestazioni in fuoristrada: la prima e' ora più corta, i tre rapporti intermedi sono più lunghi, e la 5 marcia è uguale alla Scénic "stradale".
Le sospensioni sono irrigidite adeguatamente con barre antirollio e dotate di ammortizzatori più lunghi, oltre a bracci in materiale più resistente (ghisa) e al ponte posteriore a ruote indipendenti (sulla 2 ruote motrici è a quattro barre). Con queste modifiche la Scénic aumenta l’altezza da terra di 9 cm. Interessanti, per i fuoristradisti, anche gli angoli di attacco e di uscita, rispettivamente di 29,9° e 35,9°.
AL VOLANTE La posizione di guida è ancora più alta e offre una visuale ampia in ogni direzione. Quanto basta per sentirsi a proprio agio nel traffico cittadino, sulle autostrade trafficate e nel fuoristrada leggero. Pneumatici e altezza ricordano la guida di una fuoristrada, anche se la carrozzeria non dondola troppo nelle curve. Per raggiungere il posto di guida non è però necessario arrampicarsi come per salire su una fuoristrada vera. Nessun appunto sulla frenata, potente e integrata dall'efficace azione dell'ABS di serie, mentre il cambio, che pure ha innesti precisi e a prova di errore, richiede ha un’escursione molto elevata tra un rapporto e l’altro.
COMODA IN CITTÀ Nel traffico si apprezzano il comfort acustico e l'isolamento dalla strada, offerti dal connubio di pneumatici dal fianco alto e di sospensioni rigide ma non troppo a lunga escursione: in città la RX4 è una Scénic come tutte le altre, forse ancora più molleggiata e morbida. Lo sterzo è molto leggero e ha un ritorno perfettamente calibrato, privo di indecisioni, che permette di districarsi facilmente nelle code, così come nel traffico caotico.
IN FUORISTRADA Poco pronto ai bassi regimi, il motore non favorisce la guida in fuoristrada, terreno dove la RX4 si disimpegna senza problemi: procede con tranquillità anche sugli sterrati più disastrati, galleggiando come fosse su un cuscino d'aria, infischiandosene delle pietre, delle buche o delle cunette, e con nessuna reazione anomala sullo sterzo, a parte qualche leggera vibrazione (viaggiando sui sassi!). Gli angoli favorevoli permettono di affrontare percorsi di tutto rispetto, impensabili per una vettura normale a quattro ruote motrici, troppo bassa e "delicata". Protetta parzialmente nel sottoscocca, la RX4 affronta, invece, buche in velocità senza scomporsi.
INARRESTABILE Guadi, salite su colline erbose con tutte le quattro ruote impegnate ad aggredire il terreno, discese impegnative su pietraie scivolose, salti a 20 cm da terra: la RX4 si muove davvero bene su qualsiasi tipo di terreno, fermandosi soltanto davanti a ostacoli di grosse dimensioni per i limiti fisici della sua carrozzeria, che deriva comunque da una vettura stradale. In salita, la RX4 sembra quasi fermarsi quando le ruote anteriori iniziano a slittare ma, subito le ruote posteriori iniziano a spingere come una folla di tuareg e la marcia continua senza problemi.
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